Continuiamo il nostro percorso iniziato in un articolo precedente: l’installazione di WordPress su Aruba.
Eravamo rimasti allo step 6, salvando il file wp-config-sample.php in wp-config.php dopo aver modificato i parametri di connessione al database.
Come installare WordPress su Aruba – Parte 2
Step 7 – collegamento FTP
Prima di procedere con il caricamento dei file, occorre impostare i filtri ftp sull’account Aruba. Questi filtri impediscono l’accesso agli indirizzi IP sconosciuti. Dovrai quindi inserire il vostro indirizzo ip di navigazione cliccando su “Filtra Accessi ftp”. Nella schermata successiva avrai modo di conoscere il tuo indirizzo ip, copiarlo e incollarlo nel campo apposito cliccando “Aggiungi IP“
Fatto ciò, non ci resta che caricare i nostri file sul nostro spazio e dare il via all’installazione. Per caricare i file consiglio Filezilla Client, semplice da usare, veloce e soprattutto free. Dopo averlo installato sul tuo pc, avvialo ed inserisci i 4 valori richiesti nella barra in alto: Host, il Nome utente, la Password e il numero della Porta.
Cerca tra le email di conferma attivazione del tuo servizio Hosting Linux, troverai i 4 parametri necessari come da esempio:
Host: Es= ftp.tuodominio.it
Nome utente: Es= [email protected]
Password: inserisci quella che ti è stata inviata per email da Aruba.
Porta: solitamente è 21 (anche questo valore dovrebbe essere indicato all’interno dell’email)
Procedi cliccando Connessione Rapida.
Step 8 – Caricamento file
Arrivati a questo punto, filezilla sarà connesso al tuo spazio web. Sul lato sinistro, troverai i file presenti sul tuo computer, tra questi dovrai cercare la cartella di wordpress e trascinarne tutto il suo contenuto all’interno della cartella indicata sul lato destro con il nome www.tuodominio.it
Quasi subito ti verrà richiesto di sovrascrivere il file index.php, dai il tuo consenso e lascia ultimare il caricamento dei file.
Sei stato bravo…? Vuol dire che hai appena ultimato la seconda parte della Giuda per installare correttamente WordPress sull’Hosting Linux di Aruba.
Ti rimando alla prossima ed ultima lezione.
Per maggiori informazioni e per ricevere consulenza, contattami: info[at]labdesign80.it o tramite il seguente modulo https://www.labdesign80.it/contatti-web-designer/