La gestione di un blog richiede molto spesso la cura di alcuni dettagli indispensabili per fornire ai nostri lettori un aspetto professionale ai nostri articoli. Tra questi dettagli che meritano la nostra attenzione, troviamo l’inserimento di una immagine da visualizzare sul profilo dell’autore di un post/articolo. Di default avrai un’immagine “anonymous” come questa:
Ci sono varie possibilità per consentire la visualizzazione o cambiare immagine utente del profilo su WordPress, tra questi abbiamo molti validi plugin che vengono in nostro aiuto, che possono esserre installati e che ci permettono di caricare l’immagine direttamente dal pannello di WordPress. Tra questi, in passato, ho utilizzato “Custom User Profile Photo“.
Trovando sconveniente l’utilizzo di un numero eccessivo di plugin e preferendo quindi alternative che mi permettano di non appesantire il mio sito, mi son messa alla ricerca di altre alternative. Oggi ti propongo questo valido, veloce e soprattutto efficace metodo.
L’alternativa che ho testato, e che utilizzo anche su questo mio sito, si chiama Gravatar.
Gravatar significa Globally Recognized Avatar. Non dovrai far altro che registrarti sul sito https://it.gravatar.com/ utilizzando la tua email utente. Crei così il tuo profilo una sola volta caricando anche la tua immagine preferita. Questa immagine sarà automaticamente pubblicata e visibile sul tuo sito wordpress o anche quando scrivi commenti su un altro sito abilitato all’utilizzo dei Gravatar. Ricorda: affinchè tu possa vedere la tua immagine, l’email che utilizzi dev’essere la stessa usata per la registrazione su gravatar.com
Per qualsiasi chiarimento, lasciami pure il tuo commento. 😉
Potrebbe interessarti anche: Aggiungere foto profilo utente in WordPress
Ciao, grazie per la spiegazione per l’utilizzo dei gravata. Ti scrivo perché, nonostante abbia fatto la registrazione su Gravatar con la medesima email con cui mi sono iscritto su WP, l’avatar del blog non vuole saperne di aggiornarsi e rimane su “profilo anonimo”. Che tipo di problema può essere incorso?
Ciao,
con il tuo commento posso confermarti che l’avatar è presente e visibile. Mi vengono in mente due cose che possono provocare problemi alla visualizzazione sul tuo blog:
1. forse utilizzi una versione vecchia di WordPress. Dalla 2.5, Gravatar è stato introdotto nelle nuove installazioni.
2. non hai abilitato gli avatar. Per farlo vai in Impostazioni > Discussione > …e metti il segno di spunta in “Visualizzazione avatar”