Nella maggior parte dei casi, i clienti che comprano su un sito ecommerce, sono contrari nel fornire il proprio numero telefonico perchè non vogliono essere disturbati da eventuali campagne pubblicitarie. In questo caso è fondamentale rendere il campo telefono non obbligatorio in WooCommerce.
A questo scopo è necessario utilizzare uno snippet da inserire nel file functions.php del tema child. Ti ricordo che il tema child è fondamentale in questi casi per evitare che tutte le modifiche vengano cancellate aggiornando il tema in uso.
Il codice è il seguente:
add_filter( 'woocommerce_billing_fields', 'wc_npr_filter_phone', 10, 1 ); function wc_npr_filter_phone( $address_fields ) { $address_fields['billing_phone']['required'] = false; return $address_fields; }
Buon lavoro e lascia pure un commento se lo snippet ti è stato utile!;)
lo snippet è utile ma bisogna mettere true non false altrimenti non viene considerato un campo obbligatorio.
e per chi non ha un tema child? Io ho messo delle modifiche nel function.php del tema ma anche se ho aggiornato woocommerce è rimasto tutto uguale. Come mai? Sono stato fortunato o c’è altro che non so?
Ciao Federico, lo scopo è proprio quello di NON rendere il campo obbligatorio. Le modifiche vanno perse qualora venga aggiornato il tema, non il plugin. Correggo subito l’articolo! 😉
Ho testato il codice, in effetti mettendo [‘required’] = true;
il telefono viene richiesto come campo nella parte “indirizzo di fatturazione” ma quando arriva l’ordine il telefono non compare.
Chissà dove si è perso…..proverò ancora ….