Come molti sanno Google Analytics aiuta i web master a tracciare e monitorare le conversioni di un sito web, cioè le azioni compiute dagli utenti.
Quello che sicuramente è di fondamentale importanza per un web master, o per chiunque sia il proprietario del sito, è valutare le conversioni e quindi monitorare l’invio di una email in WordPress
Impostare questa conversione, aiuta a capire in modo preciso cosa ha fatto un utente prima di inviare l’email e quindi valutare quelle che sono le pagine più importanti del sito, in quanto convertono meglio e quindi fanno ottenere un miglior risultato.
Come impostare il monitoraggio di un form realizzato con Contact Form7
In questa guida ti spiegherò come tracciare una mail quando l’utente clicca su “Invia Messaggio” nel nostro modulo contatti: Metodo Evento di Google Analytics.
Come prima cosa devi selezionare, sul tuo sito, il form contatti che desideri monitorare. All’interno delle impostazioni del form, trovi la sezione “Impostazioni aggiuntive”; in questo campo aggiungi il seguente codice
on_sent_ok: "_gaq.push(['_trackEvent', 'Modulo', 'Invio-Mail']);"
Salva il form/modulo e trasferisciti sul tuo account di Google Analytics.
Da Amministrazione seleziona l’account, la proprietà e vista. Fai clic su Obiettivi e poi su +Nuovo Obiettivo.
Nelle Impostazioni scegli Personalizzato e vai al passo successivo.
Dai un nome al tuo obiettivo, per es. Invio mail, e seleziona Evento –> Passaggio successivo
Tra i dettagli dell’obiettivo inserisci:
- Categoria: Modulo
- Azione: Invio-Mail
e infine clicca su “Crea obiettivo“.
Da questo momento in poi sarai pronto per controllare il tuo obiettivo e ogni volta che un utente invierà una email, Analytics registrerà un obiettivo, visibile nella sezione Obiettivi e potrete visualizzare il percorso compiuto dall’utente prima dell’invio dell’email.
Sperando che questo articolo vi sia d’aiuto, qualora abbiate necessità o volete affidarmi la realizzazione di quanto descritto, non esitate a chiedere un preventivo.